website Confcommercio 

Anno
2018 – 2022

Cliente
Confcommercio Udine

01 - CONCEPT

Un sito moderno, gestibile autonomamente
e con diversi livelli di accesso

A metà del 2018 siamo stati invitati a presentare un’offerta per il restyling sito web Confcommercio Udine che includesse anche l’integrazione della sezione Servizi Imprese, fino a quel momento gestita su un sito a sé stante. La richiesta era innanzitutto quella di proporre un progetto per il portale web che rappresentasse e valorizzasse al meglio l’organizzazione sia verso il pubblico che nei confronti dei soci. Il primo passo è stato individuare tutte le esigenze a cui doveva rispondere il sito, ossia: offrire ai soci un servizio ancora migliore fornendo informazioni facilmente accessibili e reperibili e garantendo loro un’esperienza interattiva e il più possibile personalizzata; incentivare l’aumento del numero di soci attraverso un rafforzamento del valore percepito dell’organizzazione da parte del pubblico e aumentando la visibilità dei servizi offerti e dei vantaggi per i soci; ed, infine, semplificare i flussi di lavoro interni, aumentando efficacia ed efficienza dell’organizzazione grazie ad uno strumento di facile gestione e meccanismi automatici di gestione dei contatti. + Read more
02 - UX DESIGN

Design in stile magazine

Per l’interfaccia grafica la nostra proposta, risultata poi vincente, è stata quella di un sito stile “magazine”, caratterizzato da una grafica essenziale e minimalista che punta tutto il focus sui contenuti.

Ci siamo concentrati su una esperienza di navigazione molto intuitiva, che permettesse agli utenti di trovare facilmente e velocemente tutte le informazioni necessarie: tutte le sezioni e le informazioni più importanti, e i vantaggi riservati ai soci, sono messi in evidenza e raggiungibili in un solo click direttamente dalla homepage. Le numerose call to action garantiscono una user experience più dinamica ed interattiva per stimolare il coinvolgimento dell’utente.

Il tutto con un look moderno e un design responsive per essere comodamente fruibile anche da smartphone e tablet, con contenuti e grafica che si adattassero perfettamente a qualsiasi dispositivo mantenendo ottime performance in termini di leggibilitĂ , fruibilitĂ , velocitĂ  e piacevolezza. + Read more

03 - WORDPRESS CMS

Informazioni sempre aggiornate grazie ad una facile gestione dei contenuti

Un’esigenza fondamentale espressa da cliente era che il sito fosse completamente gestibile e aggiornabile dal personale interno di Confcommercio. Per questo abbiamo scelto di realizzare il sito in WordPress, una piattaforma di gestione dei contenuti Open Source in cui gli utenti accreditati potessero gestire facilmente tutti i principali contenuti del sito. Per raggiungere pienamente l’obiettivo abbiamo fornito delle apposite guide PDF e garantito un supporto continuo per la formazione del personale preposto all’aggiornamento del sito. Il risultato ottenuto è un portale costantemente aggiornato, punto di riferimento per i soci che vi trovano ogni giorno informazioni nuove e puntuali e accesso alla documentazione. + Read more
04 - METROMAPPA

Metromappa dei servizi

Nel 2019 Confcommercio ha lanciato a livello nazionale il progetto Metromappa, una mappa interattiva per far conoscere alle imprese cosa fa Confcommercio, in modo diretto, semplice e innovativo. L’obiettivo principale era quello spostare il focus della narrativa, passando “dal chi siamo al cosa facciamo”. Nell’aderire al progetto Confcommercio Udine ci ha chiesto di integrare nel sito con un’apposita sezione con la Metromappa dei servizi offerti. Abbiamo voluto andare oltre, riorganizzando e ridisegnando tutta la parte relativa ai servizi in coerenza al nuovo modello di rappresentazione. + Read more
05 - Area riservata

Contenuti ad accesso riservato

Fin dalla sua concezione il portale prevedeva un’area riservata dedicata ai soci Confcommercio, con news, contenuti e documenti esclusivi a loro dedicati. Successivamente, nel 2021 ci è stata chiesta un’ulteriore suddivisione del sito su tre diversi livelli di accessibilità ai contenuti: area pubblica, area riservata per gli iscritti al sito web, e un’area dedicata esclusivamente ai soci Confcommercio. Chiunque può registrarsi sul sito per accedere ad alcuni contenuti riservati, ricevere aggiornamenti tramite email e salvare i propri contenuti preferiti, per poterli consultare facilmente in qualsiasi momento. A seconda della tipologia di utente, socio o non, ogni contatto, in automatico, al momento della registrazione riceve una mail di benvenuto personalizzata e viene inserito nell’apposito gruppo dedicato su Mailup. In questo modo i contatti vengono qualificati ed organizzati automaticamente per l’invio di comunicazioni future. + Read more
06 - sezione news

Area news con contenuti riservati differenziati per soci e utenti registrati

L’area news è organizzata per categorie tematiche. Per quanto riguarda invece gli articoli del sito vorremmo implementare l’area riservata dando la possibilità di leggere gli articoli solamente parzialmente, per poi richiedere il Log In per continuare (stile sito web dei quotidiani). Se possibile anche inserire come default il tag relativo all’area riservata. + Read more
CONTATTACI

Iniziamo il prossimo progetto.
Il tuo.