Incentivi alle imprese artigiane per lo sviluppo del commercio elettronico

Incentivo finalizzato a favorire la creazione, l’ampliamento e la promozione del commercio elettronico

Area geografica
Friuli Venezia Giulia

Beneficiari
Imprese artigiane

Scadenza
30/12/2023

Beneficiari

Microimprese, le piccole e medie imprese, i consorzi e le società consortili, anche in forma cooperativa, iscritti all’Albo provinciale delle imprese artigiane, di cui all’articolo 13 della legge regionale 12/2002.

Iniziative finanziabili

Sono finanziate le seguenti iniziative:
  1. a) acquisizione di strumenti e programmi destinati alla creazione o alla promozione di siti orientati al commercio elettronico
  2. b) acquisizione di consulenze in materia di commercio elettronico
  3. c) promozione del sito di commercio elettronico
Le iniziative sono finanziabili anche se riferite alla ristrutturazione, al potenziamento o all’ampliamento del sito orientato al commercio elettronico già esistente e anche nel caso in cui lo stesso sia già stato oggetto di finanziamento, a condizione che l’iniziativa sia diretta ad una sostanziale modifica di quanto precedentemente finanziato. In ogni caso le modifiche per cui si chiede il finanziamento devono essere dettagliatamente descritte e documentate nella domanda e verificabili a consuntivo

Spese ammissibili

Sono ammesse in particolare:
  1. a) spese per l’acquisizione dei seguenti servizi:
    1. 1) consulenza rivolta alla creazione di siti orientati al commercio elettronico
    2. 2) consulenza specialistica per lo sviluppo, la customizzazione e personalizzazione dell’applicazione che gestisce l’attività di vendita o promozione via internet quali applicazioni di e-Commerce, applicazioni business-to-business, etc.
    3. 3) consulenza per l’integrazione con gli altri sistemi informativi aziendali (gestione magazzino, vendite, distribuzione, amministrazione, Business Intelligence, CRM)
    4. 4) assistenza iniziale all’imprenditore, ai propri soci, ai collaboratori e dipendenti per la gestione del sito orientato al commercio elettronico, tra cui la consulenza per l’iniziale utilizzo, limitatamente agli addetti destinati alla gestione, manutenzione o controllo del sito e con esclusione delle spese di trasferta
    5. 5) la traduzione dei testi del sito
    6. 6) promozione del sito orientato al commercio elettronico, limitatamente alle spese previste per l’acquisizione di consulenze per studi di web marketing, per i piani di diffusione e il posizionamento del sito web di commercio elettronico
    7. 6 bis) realizzazione di video e foto necessari alla creazione del sito web in quanto parti integranti dei contenuti dello stesso.
  2. b) spese per l’acquisizione dei seguenti beni materiali:
    1. 1) hardware per una sola postazione completa (incluso sistema operativo)
    2. 2) hardware specifico per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e per i sistemi di sicurezza della connessione alla rete, inclusa la costituzione di Secure payment System
  3. c) spese per l’acquisizione dei seguenti beni immateriali:
    1. 1) sistemi informatici (software, brevetti) acquistati o ottenuti in licenza, purché strettamente necessari e direttamente collegati alla creazione, gestione, promozione del sito orientato al commercio elettronico, comprese le spese relative alla registrazione del nome di dominio e della casella di posta elettronica
    2. 2) software specifici per la gestione delle transazioni commerciali sulla rete internet e per i sistemi di sicurezza della connessione alla rete, inclusa la costituzione di Secure payment System
    3. 3) applicazioni e programmi per l’integrazione con gli altri sistemi informativi aziendali (gestione magazzino, vendite, distribuzione, amministrazione, Business Intelligence, CRM).

Termini per la domanda

Domanda con contestuale rendiconto per spese ammissibili a partire da 01/01/2022. Presentazione domande dalle ore 10,00 del 31/03/2023 alle 16,00 del 30/11/2023 tramite front end Regionale con accreditamento tramite SPID o CNS. Per accedere alla pagina dedicata vai alla sezione “modulistica”.

Intensità dell’aiuto

L’intensità dell’aiuto è pari al 30% delle spese ammissibili ed è elevata al 40% qualora sussista una delle seguenti condizioni:
  1. a) imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria giovanile
  2. b) imprese artigiane appartenenti all’imprenditoria femminile
  3. c) imprese artigiane localizzate nelle zone di svantaggio socio economico
La spesa complessiva ammissibile deve rientrare nei seguenti limiti:
  1. a) importo minimo pari a 3.000,00 euro
  2. b) importo massimo pari a 30.000,00 euro.

Procedura di concessione

Procedimento valutativo a sportello con svolgimento dell’istruttoria delle domande secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande con contestuale rendiconto e fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, per spese che possono arrivare fino 01/01 dell’anno precedente a quello di presentazione. Per ulteriori dettagli sulla disciplina si rinvia alle disposizioni del regolamento emanato con DPReg 33/2012.

Maggiori informazioni

Per maggiori info consultare il sito del Centro di Assistenza Tecnica per le imprese Artigiane del Friuli Venezia Giulia:
> https://www.cata.fvg.it/contributi/commercio-elettronico/2023-2/

CONTATTACI

La tua azienda ha i requisiti
per accedere al bando?

Potrebbero interessarti anche